L’Associazione Commercialisti ed Esperti Contabili del Piemonte e della Valle d'Aosta (abbreviato Associazione Commercialisti Piemonte e Valle d’Aosta – siglato A.C.E.C.), sodalizio unitario regionale, nasce come Sindacato Provinciale Torinese tra Dottori Commercialisti e Ragionieri Professionisti l'11 giugno 1948.
E’ un’associazione, indipendente, senza vincoli partitici e intende rappresentare gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nelle proprie istanze di tutela.
L’associazione difende le peculiari caratteristiche del professionista iscritto all’Albo. E’ importante preservare (anzi:coltivare ed alimentare) le radici storiche del patrimonio professionale e culturale del commercialista.
Funzione sempre più importante dell’Associazione è sensibilizzare ed accompagnare i propri iscritti nel processo evolutivo della professione.
A livello nazionale, la struttura dell'Organismo è di tipo federativo ed è costituita dalle varie associazioni territoriali autonome.
L'Associazione Regionale è ripartita in Sedi Territoriali a livello provinciale.
L’istituzione di tali sedi territoriali ha creato un nuovo punto d’incontro associativo “più vicino” ai singoli studi in modo da realizzare un luogo ideale per il confronto con gli altri colleghi dello stesso territorio.
Attualmente sono costituite le sedi territoriali di Torino, di Biella e di Vercelli