CDO Piemonte

Associazione Compagnia delle Opere - Piemonte


L'Associazione Compagnia delle Opere (CDO) è nata nel 1986 "per promuovere e tutelare la presenza dignitosa delle persone nel contesto sociale e il lavoro di tutti, nonché la presenza di opere e imprese nella società, favorendo una concezione del mercato e delle sue regole in grado di comprendere e rispettare la persona in ogni suo aspetto, dimensione e momento della vita".

E' un'associazione imprenditoriale di rilevanza nazionale e non lucrativa che intende promuovere lo spirito di mutua collaborazione e assistenza tra i soci, per una migliore valorizzazione delle risorse umane ed economiche, nell'ambito di ogni attività esercitata sotto forma di impresa, sia profit sia non profit.

E' presente sul territorio nazionale con oltre quaranta sedi locali e associa ad oggi oltre 34.000 imprese, la maggioranza delle quali sono piccole e medie aziende.
L'Associazione ha anche diverse sedi all' estero: Argentina, Brasile, Bulgaria, Cile, Francia, Israele, Kenya, Polonia, Spagna, Svizzera, Ungheria.

In Piemonte è nata ufficialmente il 4 luglio del 1997. È presieduta da Dario Odifreddi (membro del direttivo nazionale della Compagnia delle Opere e presidente del Consorzio Nazionale Scuole Lavoro che ha sede nel capoluogo piemontese) ed è guidata da un consiglio direttivo composto da 23 membri.

La sede di Torino, sita in Via XX Settembre 17, è seguita dal direttore Giovanni Clot coadiuvato da un gruppo di collaboratori e volontari.

La base associativa della CDO del Piemonte è costantemente accresciuta negli ultimi anni, attualmente sta mantenendo il numero di circa 1.000 imprese.

che cosa prevede la convenzione

Con la convenzione Errevi Consulenze si impegna a fornire agli associati nelle materie di sua competenza, un servizio di prima consulenza gratuita (sia agli Iscritti all’Associazione che alla loro Clientela) in cui verranno bene specificati i costi delle pratiche ed i risultati auspicati; si impegna, inoltre, a predisporre la pratica a prezzi certi e calmierati.   

Matching

Nel mese di novembre nell’ormai tradizionale cornice di Fieramilano a Rho (MI), si svolge ogni anno l'edizione di Matching.


COS’E’ MATCHING
Matching è un appuntamento fondamentale per sviluppare relazioni di business.

UN’AGENDA PIENA DI APPUNTAMENTI

Matching si basa sulla programmazione  di incontri fra i partecipanti.
Le aziende che aderiscono all’evento descrivono sul portale www.e-matching.it la propria attività e le proprie esigenze, i prodotti, i servizi e i vantaggi delle proprie offerte. Dall’incrocio dei dati forniti da tutti gli iscritti si ottiene un’agenda di appuntamenti personalizzata per ogni azienda partecipante. Ogni impresa metterà in rete la propria capacità di offerta e, attraverso un’analisi dei propri bisogni, potrà individuare gli incontri più interessanti.

 

UNA RETE DI IMPRESE

Il Matching è un’occasione unica per l’imprenditore per selezionare nuovi fornitori e conoscere potenziali clienti, guardare ai mercati, internazionalizzare la propria azienda, fare innovazione. Nel patrimonio che caratterizza le imprese italiane, cioè la piccola dimensione integrata in una rete, il Matching è un’occasione per costruire ulteriormente la rete tra le imprese e farla diventare la chiave di successo per superare la crisi. Matching ti permette di incontrare buyer internazionali e aziende provenienti da 40 Paesi selezionati, invitati ed ospitati a Milano anche grazie al contributo ed all’esperienza dell’istituto nazionale per il Commercio Estero e dei suoi Uffici nel mondo, con i quali CDO collabora da molti anni.

 

SETTORI MERCEOLOGICI E GRANDI AZIENDE

La presenza a Matching di numerosi settori merceologici permette alle aziende di beneficiare del potenziale di relazioni offerto dall’iniziativa. 

Si segnalano le partecipazioni di importanti istituzioni quali la Regione Lombardia, Sponsor istituzionale, le Regioni Emilia Romagna, Sardegna e Veneto, l’Istituto nazionale per il Commercio Estero, affiancate da grandi aziende quali ACEA , ACI Global, A2A, Alitalia, ATM, Bombardier, Busi Group, Camozzi Holding, CMB, Comau, Enel, Engineering, Farchioni Olii, Ferrovie Nord Milano, Ferrarini, Finmeccanica, Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli, Hertz, Honeywell,  Metropolitana Milanese, Microsoft, Obiettivo Lavoro, Poste Italiane, Prima Vera, Renault, Sorgenia, Total, 3 Italia, Unicredit Group.

 

Vai al sito di Matching

Guarda il video

Matching Russia

Compagnia delle Opere ha organizzato il 28 e 29 giugno 2011 a Mosca (Luogo è InfoSpace - International Informational Exhibition Centre), in collaborazione con CDO Network, il primo Matching Russia. Si sono incontrati circa 200 buyers russi. Ciascun partecipante ha avuto un’agenda di incontri con 5/10 appuntamenti.

Sono stati selezionati 100 imprese italiane dei seguenti settori merceologici:
• Meccanica e macchine (Oil & Gas – valvolame, flange, raccordi, rubinetteria)
• Elettronica ed elettrotecnica
• Edilizia e impiantistica
• Legno, mobili e arredo
• Tessile e abbigliamento
• Agroalimentare e Agroindustriale (prodotti alimentari non freschi)