FINANZA AGEVOLATA

Cos'รจ la finanza agevolata

Le problematiche finanziarie, specie nella piccola e media impresa, il reperimento di risorse finanziarie, i rapporti con il sistema bancario, anche alla luce degli accordi di Basilea, sono aspetti sempre più rilevanti nella vita dell'impresa. Nonostante ciò, i sistemi di pianificazione finanziaria e gestione del credito sono ancora poco diffusi, specie nelle piccole e medie imprese. Talvolta si "naviga a vista" e si rimane così in balia del sistema creditizio, con l'effetto di far lievitare il costo per oneri finanziari, anche fino a rovinare il sottostante business. 

Tra gli strumenti finanziari a disposizione dell'impresa per far fronte alle esigenze sia di lungo sia di breve periodo, assumono particolare valenza strategica le agevolazioni per le attività economiche previste dalle normative esistenti.  
In termini economici tali incentivi si traducono in una riduzione dell'onere finanziario dell'impresa, sia attraverso riduzioni dei saggi di interesse, sia attraverso la corresponsione di contributi diretti alla riduzione del costo di determinati investimenti, sia attraverso la concessione di altri benefici (garanzie, preammortamenti, tempi di rimborso, ecc.).

La Finanza Agevolata è quindi una specializzazione della più ampia disciplina della Finanza Aziendale, volta ad individuare e reperire risorse finanziarie a condizioni pro-tempore più economiche che quelle ottenibili sui mercati di riferimento, in particolare facendo ricorso agli strumenti legislativi di incentivazione alle attività economiche in tutti i suoi aspetti, dall’entità del Finanziamento, ai criteri di valutazione, dagli investimenti finanziabili, ai tempi di erogazione del contributo.

Un ginepraio di clausole e leggine sulle quali si può fare un po’ di chiarezza a patto che si parta da un punto di partenza unico: la finanza agevolata funziona solo se c’è un’idea di business valida e non se si cerca di frodare l’ente pubblico (Europa, Stato o Regione) con progetti “fantasma” che non troveranno mai una concretezza industriale.

Cosa facciamo

Obiettivi quali il raggiungimento di un'equilibrata struttura finanziaria, il potenziamento dell'attività produttiva, la stabilità e la riduzione del costo del denaro, trovano risposta in una pluralità di strumenti agevolati e ordinari.

ERREVI CONSULENZE affianca l'azienda nell'esaminare e risolvere tali problematiche individuando lo strumento più adeguato e conveniente, per chiedere ed ottenere agevolazioni e contributi, a cui spesso ha diritto senza saperlo, fornendo un servizio "chiavi in mano".

Inoltre, attraverso le competenze professionali del network di professionisti disponibile, ERREVI CONSULENZE assicura ai propri clienti un servizio coordinato ed integrato nell'ambito della consulenza di direzione e finanziaria, per lo sviluppo delle imprese. Con questa struttura, composta di professionisti di comprovato valore, si propone di assumere il ruolo di ”ufficio finanziario” delle aziende, laddove non presente internamente, per affiancarle nella gestione della finanza non ordinaria, fornendo loro le competenze tecniche, il supporto logistico, le relazioni e le informazioni necessarie a far fronte ad un contesto in continua evoluzione.

Come operiamo

ERREVI CONSULENZE affianca l'azienda fornendo un servizio "chiavi in mano", reso possibile dai proficui rapporti instaurati con banche, società di leasing e studi professionali, occupandosi di tutto l'iter pratico, fornendo un servizio concreto ed efficiente che libera il cliente da qualsiasi tipo di incombenza burocratica, svolgendo un servizio completo e specializzato per ogni tipo di esigenza connessa al reperimento di finanziamenti, affiancando il Management aziendale nell'esaminare e risolvere le problematiche in essere.

La consulenza inizia con l'analisi preliminare dell’esigenza, in tandem con la Direzione aziendale, sulla base dei programmi da realizzare, della situazione economica e patrimoniale e delle possibilità operative concretizzabili secondo le necessità aziendali, al fine di massimizzare i benefici finanziari ed operativi ottenibili. Questa prima analisi è gratuita.

Nella fase operativa ci occupiamo dell'acquisizione e dell'analisi della documentazione tecnica ed economica, con particolare riguardo all'analisi del bilancio aziendale facendo riferimento ad alcuni indici di valutazione della solidità patrimoniale ed economica, in base ai normali criteri di solito utilizzati dal sistema bancario; ci occupiamo quindi della preparazione, redazione e presentazione delle richieste di finanziamento e del relativo contributo presso l'Istituto di Credito ritenuto maggiormente indicato fra quelli in regime di convenzione, nonché dell'assistenza tecnica, operativa ed informativa nel corso di tutto l'iter burocratico fino agli adempimenti connessi alla con-cessione del finanziamento, alla relativa erogazione finale ed all'ottenimento del contributo agevolato previsto, di volta in volta, dalla legge utilizzata.

Le principali aree di intervento

- Ambiente, Energia e Fonti rinnovabili - Macchinari e Impianti - Ricerca & Sviluppo, Innovazione - Internazionalizzazione - Creazione d’impresa - Imprenditorialità femminile e/o Imprenditorialità giovanile