Consulenza Gestionale

strumenti di valido supporto

Accelerazione delle dinamiche dei processi economici e sociali, continua evoluzione della legislazione (in particolare Basilea 2), globalizzazione e crescente competitività dei mercati, sono alcuni dei molteplici e complessi elementi che caratterizzano e condizionano attualmente l’operatività di un’impresa. 

Se opportunamente interpretati in relazione alle esigenze della singola e concreta azienda, tali fattori non solo cessano di rappresentarne un ostacolo allo sviluppo (e, in qualche caso, persino all’esistenza), ma possono rivelarsi altrettante opportunità di crescita e sviluppo. 

La consulenza gestionale interviene precisamente a questo livello, offrendo all’impresa strumenti di valido supporto attraverso il quale verificare l’adeguatezza e l’affidabilità dei conti aziendali, ottimizzare le fonti di finanziamento, valutare e realizzare operazioni straordinarie, analizzare e pianificare ponderatamente nuove strategie. 

le consulenze proposte

ERREVI CONSULENZE accompagna l’impresa in questo processo di crescita e sviluppo. Ma spesso, le imprese nutrono esigenze tanto articolate e complesse da escludere che la fornitura di un servizio standard possa soddisfarne pienamente i bisogni.
Per questo, ERREVI CONSULENZE offre un insieme variegato di prestazioni consulenziali direttamente calibrate sul cliente. Fra queste:
  • Check-up Basilea, per valutare la situazione finanziaria e strutturale dell'impresa, rispetto ai parametri che vengono fissati dalle banche in relazione all'accordo internazionale di Basilea. I risultati consentono di verificare lo status rispetto al nuovo sistema dei rating, e nel caso di non allineamento, le indicazioni sulla tipologia di interventi da realizzare per essere in linea con i parametri con i quali le banche consentiranno l'accesso al credito e il mantenimento delle linee di credito attualmente esistenti
  • Reperimento di fonti finanziarie la necessità delle quali si fosse manifestata nella precedente analisi, nonché ricerca ed individuazione dello strumento più adeguato alla copertura delle esigenze evidenziate (fido di cassa, anticipo fatture, sconto s.b.f., linee di credito personalizzate ecc.);
  • Monitoraggio sistematico della “salute creditizia aziendaleattuato con tempistiche predeterminate, verificando periodicamente con precisi interventi conoscitivi lo stato dell’azienda.  

Le aree di intervento

  • Analisi Economico-Finanziaria: analisi di bilancio per indici e flussi, pianificazione e valutazione degli investimenti, pianificazione finanziaria.
  • Analisi Banche: analisi dell’indebitamento bancario, analisi delle condizioni e calcolo del tasso effettivo, ristrutturazione e pianificazione dei rapporti di debito con Istituti di Credito in un’ottica di riequilibrio finanziario.
  • Business Planning: analisi di fattibilità economico-finanziaria di piani di sviluppo locale e di piani di avvio e sviluppo di idee imprenditoriali in Italia e all'estero.