luglio 2014 - Expandere CDO Piemonte

Errevi Consulenze ha pertecipato il 10 luglio 2014 all'evento al Palavela di Torino. 10 workshops e 10 tavole rotonde su argomenti suggeriti dai partecipanti; migliaia di incontri B2B per identificare nuove opportunità

Grande successo per Expandere Piemonte, 500 persone al Palavela

 

Una grande prima volta per Expandere Piemonte, l'evento realizzato dalla Compagnia delle Opere del Piemonte per sostenere le imprese, i professionisti e gli operatori del sociale nella loro ricerca di opportunità di sviluppo. Oltre 500 persone hanno partecipato alle iniziative di Expandere: migliaia di incontri singoli tra aziende, professionisti e Associazioni non profit, 10 workshop e 10 tavole rotonde sulle tematiche della Sanità, dell'Innovazione, della Meccanica, delle Reti di Filiera, dell'Ambiente e della Tecnologia a cui hanno partecipato anche ospiti prestigiosi come Alessandro Meluzzi ed esponenti delle istituzioni come i Consiglieri Regionali Davide Bono, Gian Luca Vignale e Silvio Magliano, Vice Presidente Vicario del Consiglio Comunale.


"Una grande giornata di lavoro con un risultato, in termini di partecipazione e intensità di lavoro, superiore a ogni aspettativa" commenta Felice Vai, Presidente della Compagnia delle Opere del Piemonte. "Fare ciò che ogni persona compie quotidianamente, cioè identificare opportunità di dialogo e di condivisione, in modo strutturato e con un accompagnamento efficace è una grande risposta alla crisi. Gli imprenditori, i professionisti e gli operatori del sociale hanno risposto in modo entusiastico alla nostra proposta, che si innesta tra l'altro in un percorso che parte dalle attività periodiche come i seminari e gli Incontri dal Socio e si concluderà con Matching 2014".

Gli imprenditori confermano: "Fare rete, trovare opportunità per costruire insieme percorsi di business - commenta Franco Gai di Gai Giacomo srl -, oggi come oggi è una necessità per gli imprenditori, specie nel mio settore, quello della Meccanica. Se una volta poteva essere un valore aggiunto, ora la rete tra le imprese è diventata una delle priorità per rispondere alla crisi".

Analoga impressione anche dal mondo del Sociale che hanno avuto l'opportunità di ricercare partnership con il mondo profit, sia per il Volontariato d'azienda, cioè il dono di ore-lavoro dei propri dipendenti da parte delle aziende, nell'ambito della responsabilità sociale d'impresa, sia per la divulgazione dei servizi che il mondo non profit può offrire al mondo profit, per esempio nell'inserimento lavorativo di persone in difficoltà.

"Parlando con le imprese - conclude Bernhard Scholz, Presidente nazionale della Compagnia delle Opere -, ho avuto la conferma che esiste un grande tessuto produttivo e un grande desiderio di essere di nuovo protagonisti da parte degli imprenditori. È necessario che si prenda coscienza, però, che ciò che c'era prima non tornerà e la sfida della competitività si vince con l'innovazione e l'internazionalizzazione. Expandere, in Piemonte come in tutta Italia, è uno strumento fondamentale di accompagnamento e di sostegno a questo sforzo delle imprese, a un cambiamento di prospettiva e di mentalità e alla diffusione della rete come opportunità di sviluppo e crescita".

 

- Guarda la Galleria fotografia

- Link all'evento su sito CDO