Maggio 2013: Docenza Master Internazionalizzazione BPN-API

 7 maggio 2013: MASTER “Rapporto Banca-Impresa e l’internazionalizzazione quale leva per competere” organizzato da API Novara, VCO e Vercelli, in collaborazione con il Banco Popolare - Divisione Banca Popolare di Novara

Su iniziativa del Gruppo Giovani Imprenditori e del Gruppo API Donna, in collaborazione con il Banco Popolare - Divisione Banca Popolare di Novara e grazie al contributo della Fondazione della Banca Popolare di Novara, l’API organizza un Master gratuito rivolto agli Imprenditori delle aziende associate. Il Master è a numero chiuso (massimo 30 partecipanti)

 

Finalità
1) il Master si propone di creare le giuste conoscenze/competenze nel rapporto Banca-Impresa, al fine di ottimizzare i rapporti con gli Istituti di credito e di migliorare la capacità di dialogo con le Banche, acquisendo una serie di informazioni utili alla gestione della finanza aziendale.
2) Il Master vuole essere un’occasione per poter acquisire conoscenza sugli strumenti di internazionalizzazione sui diversi mercati mondiali e sulle opportunità che questi offrono alle piccole e medie industrie.
3) Il Progetto formativo approfondirà infine delle agevolazioni finanziarie e degli strumenti agevolativi e assicurativi del credito per tutelare le operazioni commerciali Italia e Estero.
4) A completamento del percorso formativo sono organizzate delle visite in aziende (della durata di mezza giornata ciascuna), eccellenze del territorio per esportazioni, presenza su mercati esteri e rappresentative del brand Made in Italy – con testimonianza dell’imprenditore e del responsabile commercio estero.

 

Programma
Il Master ha una durata totale di 3 mesi (marzo 2013 – giugno 2013). I primi 2 mesi si svolgono in aula, con corsi, esercitazioni, conferenze e testimonianze, mentre l’ultimo mese è dedicato allo svolgimento di un project-work con visite direttamente in aziende, testimonianza dell’imprenditore e del responsabile commercio estero. Nel corso di ogni Modulo sono previsti un dibattito e quesiti da parte dei partecipanti circa gli argomenti trattati.

 .......

Martedì 7 maggio 2013 (ore 14,30 – 17,30) presso Palazzo Bellini a Novara, Sede storica della BPN
Modulo 4 Finanziamenti & Agevolazioni (una mezza giornata). Quali finanziamenti e agevolazioni a sostegno dell'internazionalizzazione delle PMI (Docenza funzionari Banca Popolare di Novara ed esperto- consulente esterno API in agevolazioni finanziarie Roberto Varagnolo di Errevi Consulenze).

 

- Circolare API

Atti convegno Errevi Consulenze

API-BPN 1 (Intro)

API-BPN 2 (Simest)

API-BPN 3 (Altro)

API-BPN 4 (Case History)